Il Fiorina Lab è un gruppo di ricerca specializzato nella lotta contro il diabete
Combattiamo ogni giorno contro la malattia del diabete, affinchè in futuro nessuna persona possa dire ” mi manca qualcosa.” Nel corso degli anni, abbiamo ottenuto grandi passi avanti nel contrastare la malattia del diabete, enti, associazioni, aziende, persone comuni, che ogni giorni ci aiutano e ci sostengono, aiutano la nostra ricerca, a loro diciamo grazie.
Paolo Fiorina
Fondatore e professore del Fiorina Lab
Servizi di ricerca
Fiorina Lab, da anni studia la malattia del diabete per ridare una speranza in più a chi soffre
Progettazione
Il nostro team attraverso le proprie strutture ricerca nuove strade nella lotta del diabete.
Analisi
Dall'analisi di dati e studi clinici il Fiorina Lab elabora progetti che possono aiutare chi soffre.
Sviluppo
Grandi passi si sono fatti nello sviluppo a contrasto del diabete, scopri i nostri progetti
Pazienti trial
Servizi di ricerca
Pubblicazioni scientifiche
Riconoscimenti
Mission
Combattere ogni giorno con dedizione il diabete è la nostra mission quotidiana, sperimentando nuove soluzioni che possano alleviare il dolore di chi soffre di questa terribile mallattia in un futuro non lontano
Di cosa ci occupiamo
Play Now
Il Gruppo del Fiorina Lab guidato dal prof. Paolo Fiorina si occupa di diabete mellito tipo 1 da più di 10 anni.
In particolare ha pubblicato diversi lavori scientifici sia sullo studio della risposta immune e della sua modulazione in pazienti con diabete, sulle complicanze acute e croniche del diabete tipo 1, sul ruolo delle cellule staminali nel diabete, sul trapianto di isole in modelli preclinici murini e in studi clinici in pazienti.
I progetti sviluppati dal gruppo hanno un’impronta tipicamente traslazionale, in cui spesso la ricerca di base incontra l’applicazione clinica e questo rende i risultati ottenuti di estremo interesse per la comunità scientifica.
Il gruppo concentra il suo interesse sullo sviluppo di una vaccino-terapia per il diabete di tipo 1, definizione dei meccanismi di rigenerazione pancreatica, nuove strategie per modulare il microbioma nel diabete tipo 1,L’enterostaminina 2.0, caratterizzazione immunologica delle IPS-beta derived cells,lo studio delle betatossine circolanti.
Da Boston a Milano
Il team Fiorina Lab opera non solo in ambito nazionale, ma anche internazionale.
Al Boston Children’s Hospital come a Milano condividiamo tutto, risultati ottenuti, laboratori, strumenti, gioie e delusioni, perchè la ricerca non si deve fermare mai.
Ricerca Innovativa
Fare ricerca innovativa a livello internazionale al servizio dei pazienti è l’obiettivo della nostra ricerca, perchè nessuna possa dire mi manca qualcosa!.
Credere in noi
Credere nella ricerca scientifica non è solo uno slogan, ma è credere nel futuro delle nuove generazioni, credere nei ricercatori e agli studi che possano migliorare le condizioni di vita delle persone e dire basta a tutte le sofferenze che provoca il diabete.
L’unione fa la forza, insieme per la ricerca, insieme per progettare, insieme per un futuro migliore.
Se vuoi far parte del nostro staff, o per informazioni
02-50319819
Team
Pricipali Pubblicazioni
Il Fiorina Lab ha realizzato nel corso degli anni dei grandi progetti che sono stati pubblicati sulle principali testate di ricerca medico scientifiche